I PRINCIPALI SOCIAL MEDIA TREND DEL TERZO TRIMESTRE 2020

Icone social media dentro una scatola - I principali trend del terzo trimestre 2020 - The Brick House

Molti sono i nuovi trend che stanno caratterizzando il settore dei social media. La pandemia che sta investendo tutto il mondo ha avuto e continua ad avere un grande impatto nella vita di ognuno di noi.  
Misure come il lockdown ed altri limiti imposti per ridurre i contatti sociali hanno inevitabilmente alterato il rapporto che le persone hanno con il web. In particolare il mondo dei social sta subendo tutt’ora notevoli cambiamenti. 

Socialbakers, una delle più grandi marketing suite per la gestione dei social, ha rilasciato un rapporto sui principali trend che hanno caratterizzato il settore nei primi tre trimestri del 2020. 
Nonostante la forte incertezza dovuta al periodo di lockdown, nel terzo trimestre si è assistito ad una forte crescita della spesa pubblicitaria sui social media. Questo dimostra una grande fiducia che i professionisti hanno sull’efficacia dei canali social. 

Misure come il lockdown sembrano aver aumentato l’attenzione del pubblico e delle aziende verso il grande potenziale dei social media. Per alcune imprese è stata una sfida, mentre per altre una nuova inesplorata opportunità.
L’analisi condotta da Socialbakers mostra proprio il ruolo fondamentale che i social media hanno avuto e stanno tutt’ora avendo in questo periodo di grandi cambiamenti a livello globale.

Qui di seguito quattro importanti social media trend da tenere in considerazione per comprendere il complesso periodo di cambiamento che stiamo attraversando. 

 
TREND 1: L’ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA ADVERTISING CONTINUA AD AUMENTARE

La spesa pubblicitaria sui social è aumentata a livello mondiale di quasi il 60% nel terzo trimestre del 2020 rispetto al secondo. Molti sono i professionisti del marketing che, dopo un primo periodo di forte incertezza,  hanno deciso di reinvestire nelle piattaforme di social.

TREND 2: FACEBOOK CONFERMA LA SUA IMPORTANZA NELLE STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Sempre secondo i dati del Report di Socialbakers, la copertura degli annunci di Facebook in tutto il mondo nel terzo trimestre 2020 è aumentata del 12,3%  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento maggiore è avvenuto nell’America del Nord, dove il balzo è stato del 134,9%. Anche in Europa Occidentale l’aumento è stato consistente, pari a circa il 30%.

TREND 3: MAGGIORE È LA LUNGHEZZA DEI VIDEO SU FACEBOOK, MAGGIORE È IL LIVELLO DI ENGAGEMENT

Come sappiamo ormai bene, Facebook sta diventando un social network sempre più propenso ad ospitare contenuti video.
Il dato interessante riportato dagli analisti di Socialbaker è l’effetto che la lunghezza dei video ha sul livello di engagement.
Nei primi tre trimestri del 2020 i video lunghi o molto lunghi hanno ottenuto livelli d copertura e prestazioni maggiori rispetto ai video di lunghezza inferiore.
L’
indice di prestazione non è altro che il valore percentuale del rapporto tra le visualizzazioni uniche e le impression uniche.
Video di oltre 5 minuti (categorizzati come i più lunghi) hanno raggiunto un livello di copertura superiore del 70,4% rispetto alla seconda tipologia di video maggiormente apprezzata (video lunghi). I video di durata inferiore ai 5 minuti hanno avuto invece il maggior indice di prestazione (pari al 23,2%). 

TREND 4: L’ANALISI COSTANTE DEL TARGET DI RIFERIMENTO NON È MAI STATA COSÌ IMPORTANTE

Analizzare il proprio pubblico di riferimento è alla base di qualsiasi strategia di digital marketing. Tuttavia, mai come in questo momento, la costante ricerca ed analisi dei comportamenti degli utenti è fondamentale. Il 2020 sta portando cambiamenti radicali nelle abitudini quotidiane, e quindi di acquisto, di ogni individuo.
La quantità di tempo trascorso online nel terzo trimestre del 2020 è ritornata ai livelli pre-pandemici. Nonostante ciò,
l’utilizzo dei social e di altri strumenti digitali ha comunque subito un forte cambiamento.
In questo momento di forte incertezza i bisogni e le abitudini del proprio pubblico di riferimento richiedono un monitoraggio costante.
Solo così le strategie di social media marketing e di digital advertising potranno avere successo nel lungo periodo.

 Fonte: https://www.socialbakers.com/blog/social-media-trends-report-q3-2020

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