A breve verrà rilasciata dagli amministratori dell’app di Instagram una nuova funzionalità estremamente utile, ovvero la possibilità di salvare le stories con la funzione ‘salva bozza’. Attualmente le stories possono essere già create, scaricate sul dispositivo e pubblicate in un secondo momento.
Tuttavia questa funzionalità permetterà di salvare le stories direttamente all’interno dell’app. Le stories potranno così essere modificate e pubblicate in un momento successivo senza mai dover uscire dall’applicazione. Il ricercatore Alessandro Paluzzi ha condiviso su Twitter le immagini della nuova funzionalità in fase di elaborazione. Nell’immagine del tweet possiamo vedere, oltre alle funzionalità Elimina (Discard) e Annulla (Cancel), anche Salva Bozza (Save Draft).
Let’s take a look at the upcoming Story Draft feature in #Instagram 👀 https://t.co/kA3DeWIIXm pic.twitter.com/CT8ORvIn5R
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) March 23, 2021
Quali vantaggi per il social media manager?
Le stories sono oramai un formato largamente diffuso e utilizzato dagli utenti sia privati che aziende. Di durata 24h, restano visibili per un’intera giornata e garantiscono elevati livelli di engagement. Le stories, così come i post facebook e instagram, vengono elaborati e organizzati preventivamente nel momento in cui viene redatto il calendario editoriale. A meno che non si tratti di live o di pubblicare avvenimenti di carattere straordinario, è raro che le stories vengano improvvisate.
Proprio per questo motivo la nuova funzionalità “salva bozza” può rivelarsi un validissimo strumento per chiunque gestisce un profilo Instagram Business. Avendo già organizzato preventivamente le stories, il social media manager potrà anche realizzare preventivamente testi e grafiche, ed avere così maggiore flessibilità e controllo sulla pubblicazione.
Purtroppo non è ancora chiaro quando uscirà questa nuova funzionalità. Il lancio è comunque atteso a breve e sicuramente faciliterà molto la gestione dei canali social aziendali.
Fonte: Instagram Update: New Feature “Save Drafts” for Stories