Le funzionalità bloccate dalle nuove Direttive Europee
Su Messanger non sarà più possibile fare sondaggi nella chat di gruppo, dare nickname agli amici e inviare risposte personalizzate. Su Instagram, invece, non si potrà per ora inviare sondaggi e sticker in realtà aumentata. Per quanto riguarda Facebook sono momentaneamente bloccate tutte le funzionalità ritenute dubbie.
Questi sono gli strumenti del Gruppo Facebook che sono stati bloccati pochi giorni fa dalle nuove Direttive Europee sulla privacy perché divenuti vietati.
I possibili impatti per le aziende
Le Direttive Europee ePrivacy sono molto importanti perché vengono emanate con l’obiettivo di tutelare gli utenti. Tuttavia per le aziende potrebbero rivelarsi un problema perché limitato l’uso dei dati personali in loro possesso. Le informazioni raccolte dal Gruppo Facebook attraverso i diversi canali social e di messaggistica sono un’importante fonte di informazioni per chiunque svolge attività di web marketing.
Ogni nuova Direttiva ePrivacy potrebbe portare problemi e cambiamenti rilevanti, impattando non solo sul Gruppo Facebook ma su tutte le aziende che utilizzano le informazioni da lui fornite.
Questi ultimi cambiamenti, tuttavia, non influiranno in maniera importante sulle attività di social marketing. Nonostante ciò, va tenuto in considerazione che le autorità continueranno ad adoperarsi con il fine di individuare un punto di equilibrio tra la tutela della privacy degli utenti e le attività che si servono della raccolta dei dati.
Proprio per questo motivo rimanere costantemente aggiornati su ogni cambiamento, anche se apparentemente piccolo, è estremamente fondamentale al fine di garantire la massima efficienza dei propri sforzi di marketing.