ECOMMERCE: OTTIMIZZARE LE FOTO È FONDAMENTALE PER VENDERE ONLINE

macchinetta fotgrafica - ottimizzare le fotografie per gli ecommerce è fondamentale

 

Ottimizzare le foto dei prodotti che vengono venduti attraverso le piattaforme ecommerce è divenuta oramai una regola, nonostante siano ancora in molti a sottovalutare questo aspetto.

Presentare i propri prodotti con immagini curate e ben fatte migliora notevolmente l’esperienza di acquisto online. Secondo una ricerca svolta da BrandOn Group (realtà che facilita i marchi a vendere sui principali marketplace), coloro che dedicano tempo ad ottimizzare le foto dei propri prodotti hanno un incremento delle vendite di circa il 60%. Foto e video dominano l’ecommerce e la loro valorizzazione è alla base di una buona strategia di marketing.

I dati parlano da soli: i tassi di conversione più alti si hanno per quelle piattaforme che hanno un ampio numero di foto ottimizzate, che permettono all’utente di avere una panoramica a 360 gradi del prodotto.

Uno dei cinque aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui se sta sviluppando l’esperienza di acquisto individuati da BrandOn riguarda proprio la corretta visibilità dei prodotti.
L’utente è oramai abituato ad esaminare ogni minimo dettaglio di un prodotto che decide di acquistare online. Per questo motivo foto di bassa qualità potrebbero creare molti più danni di quello che si può pensare. Se il prodotto non è ben visibile, l’utente non si fiderà, e cercherà un’altra piattaforma in cui poter completare l’acquisto. Inoltre l’utilizzo di foto curate aiuta a trasmettere professionalità e fiducia.

 

Fotografie da utilizzare in un ecommerce: alcuni consigli utili 

Le fotografie da utilizzare per mostrare i prodotti in un ecommerce devono essere di alta qualità ma, allo stesso tempo, non devono essere pesanti per non correre il rischio di rallentare l’intero sito web. Molto importante è infatti la scelta del formato, che generalmente può essere JPEG o PNG. Il formato PNG ha una qualità superiore, ma le dimensioni dei file sono spesso più elevate rispetto ad altri formati. Noi consigliamo il formato JPEG perché permette di regolare la qualità e la pesantezza senza rovinare l’immagine.

Il prodotto deve essere presentato su sfondo bianco e si consiglia anche di inserire la funziona zoom che permette agli utenti di ingrandire l’immagine e vedere così i dettagli. Qualora sia possibile, il consiglio è anche quello di inserire più immagini che raffigurano il prodotto nei diversi casi d’uso. Un esempio sono gli abiti e gli accessori, spesso mostrati sia su sfondo bianco che indosso a modelli. 
La scelta migliore è quella di rivolgersi a dei fotografi qualificati che siano in grado di restituire un’immagine chiara e che riporti ogni singolo aspetto del prodotto.

 

FONTE : A tutto visual Ecommerce – tio 20 minuti

Lascia un commento

Your email address will not be published.