Il Gruppo Facebook ha annunciato l’arrivo di una serie di nuovi strumenti per gli Instagram Creator. Si tratta di tool che aiuteranno a facilitare l’incontro tra le aziende ed i creatori i cui contenuti si adattano al pubblico che le aziende stesse stanno cercando di attrarre. Oltre ad aumentare le loro entrate, queste funzionalità renderanno i creator una raccolta di informazioni ed un canale di vendita ulteriore per le aziende interessate.
La piattaforma Instagram, in maniera indiretta, fornirà quindi un aiuto ulteriore alle aziende perché permetterà di individuare più facilmente il proprio pubblico di interesse.
Queste nuove funzionalità permetteranno anche di far fronte ai nuovi aggiornamenti del sistema operativo iOS degli smartphone a marchio Apple. I possessori di telefoni Apple hanno ora la possibilità di disabilitare il tracciamento delle app installate, tra cui anche le app dei social media. Minori possibilità di tracciamento, implica minori informazioni a disposizione per l’algoritmo che avrà quindi difficoltà ad individuare il target giusto sia per i contenuti organici che per i contenuti a pagamento. Attraverso il mantenimento di attività e vendite nei social, l’obiettivo è proprio quello di sopperire alla raccolta delle informazioni. Anche per questo motivo un’ulteriore funzionalità che è stata annunciata dal CEO del gruppo è il Creator Shop, che permetterebbe agli Instagram Creator di vendere i prodotti sponsorizzati e non solo direttamente tramite il proprio profilo Instagram.
Il consiglio che viene dato alle aziende è quello di mantenersi costantemente aggiornati su tutti i possibili cambiamenti che le piattaforme social effettuano nel corso del tempo. Ogni nuova funzionalità potrebbe essere un’opportunità imperdibile per incrementare la propria visibilità e rafforzare il proprio business, anche se si tratta di novità non direttamente connesse alla propria attività.
Fonte: Mark Zuckerberg announces new ways for Instagram creators to make money